Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo 2026

In ricorrenza della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, prevista per il 7 febbraio e istituita nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito della lotta e della prevenzione contro questi diffusi fenomeni sociali, il nostro Istituto intende sensibilizzare studenti e insegnanti con attività mirate alla riflessione e al dibattito sul tema.
Di seguito un elenco con alcune proposte di riflessione, completo di indicazione sulla durata e di una breve descrizione.
Letture:
Le storie di #cuoriconnessi: le esperienze di chi ha vissuto il bullismo in prima persona.
Esperienze di adolescenti che si sono scontrati con il cyberbullismo, raccontate dalla loro voce e dal loro sguardo attraverso le parole di chi li conosce. Con le testimonianze di genitori, insegnanti e di Polizia di Stato.
Al link seguente è possibile avere il pdf e l’audiolettura del testo eventualmente scelto:
https://www.cuoriconnessi.it/storie/
Rai scuola:
Lo spot contro il bullismo realizzato dal Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (Treviso), per la IV edizione di Vivere da Sportivi (2017)
Durata: 1 minuto
Il video contro il bullismo realizzato dal Liceo Alfano da Termoli di Termoli (Campobasso), per la IV edizione di Vivere da Sportivi (2017)
Durata 3’:38’’
Tra gli strumenti più efficaci per combattere il cyberbullismo ce n'è uno in particolare che lo speciale di Rai Scuola racconta in questa puntata: il teatro. Un gruppo di studenti dell'Istituto comprensivo “Confalonieri-De Chirico” di Roma e il Laboratorio teatrale integrato “Gabrielli” hanno lavorato per realizzare una rappresentazione teatrale che racconta come nasce e come si può contrastare questo fenomeno in continua e allarmante espansione.
Durata: 22’:20”
Video da Youtube:
-
Le parole hanno un peso: il monologo di Tiziano Ferro contro il bullismo
Durata: 2’ 2’’ -
Monologo di Paola Cortellesi contro il bullismo
Durata: 4’ 39’’
Film:
-
“Il ragazzo dai pantaloni rosa” di M. Ferri (2024) - durata 120’
Film su Andrea Spezzacatena, adolescente vittima di bullismo e cyberbullismo che si tolse la vita a soli quindici anni.
-
“Mia” di I. De Matteo (2023) - durata 108’
Intenso film drammatico che esplora i temi dell'amore tossico, della manipolazione e della violenza psicologica su un'adolescente per mezzo di azioni strettamente legate al bullismo e al cyberbullismo.
Il film è presente sulla piattaforma Raiplay.
-
“Cyberbulli - Pettegolezzi online” di C. Binamè (2011) - durata 88’
Il film è un dramma che affronta il tema della violenza psicologica nell'era digitale. La narrazione segue il percorso di recupero di Taylor e l'impegno di sua madre nel promuovere leggi più severe contro il bullismo virtuale, ispirandosi alla storia vera di Megan Meier e alla Cyberbullying Prevention Act.
-
“Morire di cyberbullismo: la storia di Carolina Picchio” - durata 8’:32’’
Come molte sue coetanee, prese di mira sui social network, Carolina non riesce più a sopportare quella pressione psicologica. Prima di lanciarsi nel vuoto scrive poche righe: “Le parole fanno più male delle botte. Ma a voi non fanno male? Siete così insensibili?”. Ecco la sua storia, raccontata da Pablo Trincia e Alice Martinelli.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=S0t39JoghVM&rco=1
Il referente
prof. Ettore Gianluca Vasta
