Progetto MOVE 2026

Gli studenti e le studentesse che frequentano le classi quarte dell’Istituto Tecnico A. Parolini nell’A.S. 2025-2026 sono invitati/e a presentare domanda di partecipazione al Progetto “MOVE” per concorrere all’assegnazione di una delle borse di studio stanziate dalla Regione Veneto per il progetto di formazione linguistica e mobilità “PAROLE CHE COLTIVANO: ESPERIENZE MOVE PER UNA SCUOLA CHE CRESCE”.
L'obiettivo principale del progetto è quello di potenziare le competenze in lingua inglese dei partecipanti, affinché possano acquisire, previo superamento dell'esame specifico, la certificazione linguistica di livello B1, B2 o C1.
La formazione in mobilità transnazionale si terrà presumibilmente nel Regno Unito, presso una scuola accreditata British Council.
Il programma prevede 3 fasi:
- quattro ore da dedicare alla conoscenza del paese ospitante (Focus Paese) che saranno svolte in Italia entro aprile 2026;
- due settimane che si svolgeranno presso la scuola ospitante all’estero (al mattino lezioni di lingua, al pomeriggio attività culturali extrascolastiche);
- otto ore di preparazione all’esame di certificazione linguistica, in orario pomeridiano, al rientro del viaggio, in Italia.
Le attività previste vedranno la presenza di docenti dell’Istituto A. Parolini: uno in qualità di tutor, uno per l’attività di Focus Paese, uno per la preparazione linguistica, due in qualità di accompagnatori all’estero.
Al termine della formazione gli studenti dovranno sostenere l’esame per l’acquisizione della certificazione linguistica.
Il progetto sovvenziona le spese di trasporto, il vitto-alloggio, il corso di formazione, la maggior parte del costo dell’esame di certificazione (verrà chiesto un minimo contributo alle famiglie di 30/40 euro).
La selezione dei candidati si baserà sui criteri di seguito specificati:
- voto di condotta in uscita a.s. 2024-25;
- voto in lingua Inglese in uscita a.s. 2024-25;
- media scolastica in uscita a.s. 2024-25
Inoltre, per selezionare i candidati, verrà somministrato un test di Inglese, che si terrà nella seconda settimana di febbraio, e si attribuirà un punteggio aggiuntivo, alla voce ‘motivazione’, a coloro che frequentano o hanno frequentato il corso pomeridiano propedeutico alle certificazioni di Inglese, organizzato annualmente dall’Istituto A. Parolini.
Verrà proposto un incontro informativo on line alle famiglie e agli studenti il giorno 27/01/2026 alle ore 19:00, raggiungibile al seguente link: https://meet.google.com/isg-vwyk-ixx
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:
La documentazione richiesta è la seguente:
1. domanda di partecipazione FSE (in allegato);
2. fotocopia del documento di identità valido (carta di identità o, se in possesso, passaporto
in corso di validità, per il periodo previsto all’estero);
3. fotocopia del codice fiscale;
Nel caso di documentazione incompleta la domanda non verrà presa in considerazione.
La domanda va presentata entro le ore 12:00 del 02/02/2026 esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:
- recapito a mano in segreteria didattica della domanda in busta chiusa con dicitura: ‘Domanda di partecipazione progetto MOVE 2026’
oppure
- invio della domanda per mail all’indirizzo VIIS014005@istruzione.it , indicando nell’oggetto la dicitura: “MOVE 2026 – Cognome Nome e Classe”.
La referente del progetto
Prof.ssa Francesca Cadò
