ITS Agroalimentare

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Dal 2021 l’Istituto Agrario “Alberto Parolini” di Bassano del Grappa è sede del nuovo corso in:

Tecnico Superiore responsabile delle piccole produzioni locali nell’area montana e pedemontana.

Perché l’ITS a Bassano del Grappa?

Il corso nasce dall’esigenza del territorio della pedemontana Veneta e dell’area montana di formare gli addetti della filiera agroalimentare per valorizzarne la dimensione multifunzionale e la diversificazione delle attività. Dal recupero di varietà storiche locali al contrasto dei cambiamenti climatici attraverso il presidio delle attività in ambienti fragili; allo sviluppo di un turismo rurale sostenibile all’introduzione delle tecnologie 4.0 nelle industrie di trasformazione.

Elementi chiave del percorso formativo

• 1000 ore di lezione frontale e laboratoriale e 900 ore di tirocinio sviluppati in 2 anni;
  • 70% dei docenti del mondo professionale;
  • Diploma di VI livello Quadro Europeo Qualifiche riconosciuto in tutti gli Stati Membri;
  • 90% di occupazione dei diplomati ad un anno dal diploma;
  • 25 posti disponibili.

Quali competenze saranno sviluppate?

• filiere agroalimentari dei territori montani e pedemontani;
  • buone pratiche agricole definite per le produzioni sostenibili e/o biologiche specialmente del settore zootecnico;
  • piccole produzioni locali (PPL) per ristorazione ed ospitalità;
  • processi di trasformazione casearia, olearia, ortofrutta, cerealicola;
  • certificazione di processo e di prodotto;
  • attività connesse alla valorizzazione, commercializzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio montano e pedemontano, anche in relazione con il turismo sostenibile.

Informazioni ed iscrizioni

Iscrizione corsi ITS Agroalimentare Veneto

Informazioni nel sito dell’ITS Agroalimentare Veneto:

ITS AGROALIMENTARE VENETO SEDE BASSANO DEL GRAPPA

Borse di studio

La CCIAA – Camera di Commercio di Vicenza mette a disposizione ogni anno delle borse studio per i residenti in Provincia.

A cosa serve

Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica

Come si fa

Iscrizione studenti 2023/2025

Per partecipare alle Selezioni autunnali dei corsi del biennio 2023/2025 devi iscriverti entro il 20 settembre 2023. Prima di compilare il form di iscrizione leggi il Bando studenti FSE 2023-2025. Indica nella sezione note le preferenze anche delle altre sedi. A seconda della disponibilità dei posti a disposizione verranno compilate le graduatorie.

Presso la sede di Bassano c'è ancora qualche posto disponibile: Agribusiness manager per le produzioni locali.

La Camera di Commercio di Vicenza sostiene con 75 borse di studio di € 800 ciascuno per l'iscrizione di studenti del territorio ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS)  organizzati nella provincia di Vicenza (codice 23BS): vai al bando.

viis014005@istruzione.it