Azienda Agraria

 

L’azienda agraria didattico-sperimentale è collocata ai piedi del Massiccio del Grappa ad est e dell’Altopiano dei Sette Comuni ad ovest ed è solcata lungo tutto il confine occidentale dalle vivaci acque del Brenta; unica nel suo genere, offre scenari e scorci paesaggistici di rara bellezza. Il terreno è di origine alluvionale poiché proviene dai depositi del fiume Brenta, la composizione fisica è perciò sabbiosa, ciottolosa e con abbondante presenza di scheletro, caratteristiche che lo rendono molto permeabile, poco plastico e con scarso potere di ritenzione idrica.

L’Istituto Agrario Parolini conduce l’azienda fin dal 1 ottobre del 1975 fondando la sua azione su articolazioni che tengono conto sia dell’aspetto didattico-sperimentale, sia della necessità di operare scelte in grado di consentire un utile di esercizio, curando l’attenzione all’aggiornamento delle tecniche colturali e al rinnovo e miglioramento complessivo delle macchine e attrezzi. La volontà, non ultima, è di poter essere per il territorio punto di riferimento qualificato per tutte le problematiche che riguardano l’agricoltura e l’ambiente in genere.

A partire dal 1994 l’azienda ha certificato le produzioni orticole e il prato pascolo e dal 2015 parte del vigneto in regime di agricoltura biologica, tant’è che negli ultimi anni si è continuato il percorso intrapreso centrando l’obiettivo di abbandonare l’uso di prodotti fitosanitari chimici e di diserbanti, a favore di tecniche agronomiche conservative e l’utilizzo di fertilizzanti organici e principi attivi contro le malattie consentiti in agricoltura biologica. 

Considerate prioritarie le finalità didattiche indicate nel Piano dell’Offerta Formativa, non si è voluto dare all’azienda agraria un indirizzo produttivo prevalente; nel definire le scelte colturali, si è privilegiato così l’obiettivo di poter presentare agli alunni le tecniche produttive delle principali colture che interessano il territorio da cui proviene l’utenza e su cui saranno chiamati poi ad operare i futuri diplomati.

L’azienda inoltre, dispone di due moderne serre automatizzate, una per le attività orto-floro-vivaistiche e l’altra per la propagazione dell’olivo per talea, nonché di due tunnel riscaldati e uno freddo per le colture protette. Il parco macchine, pur sufficiente, permette di operare le principali operazioni colturali quali le lavorazioni del terreno, la preparazione del letto di semina, le semina dei cereali autunno-vernini, la sarchiatura e rincalzatura, la corretta gestione fitosanitaria, l’agevolazione della raccolta delle olive e della potatura delle specie arboree, e con l’ultimo acquisto fatto a primavera del 2016 la gestione delle erbe infestanti con il diserbo meccanico sotto chioma, eliminando così l’uso di prodotti diserbanti. Gli appezzamenti dell’azienda sono destinati a coltivazioni arboree, erbacee e a coltivazione di essenze legnose.

Il Punto Vendita è aperto dal martedì al sabato, dalle ore 9:30 alle 12:40.

Quaderno di campagna