Indirizzo Tecnico

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Profilo:

L’indirizzo TECNICO dà agli studenti competenze nel campo dell’organizzazione e nella gestione delle attività produttive, delle trasformazioni e delle valorizzazioni con particolare attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente; permette di avere capacità di intervento in aspetti relativi alla gestione del territorio con specifico riguardo agli equilibri ambientali, idrogeologici e paesaggistici. Lo studente che sceglie l’indirizzo tecnico è curioso, creativo, motivato e responsabile nei propri impegni di studio, portato all’apprendimento e con attitudine alla progettazione e all’organizzazione.

Articolazioni:

Il primo biennio è comune a tutti gli alunni. Gli studenti opteranno per una delle 3 articolazioni all’atto dell’iscrizione alla classe terza (click sul nome per scaricare una breve presentazione pdf):

Produzioni e trasformazioni

Gestione dell’Ambiente e del Territorio

Viticoltura ed enologia

NB: si segnala che il legislatore sta definendo nuovi percorsi di formazione tecnica, pertanto il quadro orario seguente è quello attualmente in vigore. Non è possibile ad oggi (ottobre 2023) dare indicazioni precise su eventuali modifiche che potranno essere introdotte nella nuova normativa

Quadro orario:

Dopo il diploma:

• Università
  • Imprenditorialità
  • Laboratori analisi
  • Controlli qualità
  • Certificazioni
  • Perizie estimative
  • Consulenza tecnica

Scarica il volantino

Per informazioni potete rivolgervi direttamente ai proff. Serenella Zannini e Mirko Cattani, referenti per l’orientamento.

I contatti mail sono:

m.cattani@istitutoagrarioparolini.edu.it

s.zannini@istitutoagrarioparolini.edu.it

L’ufficio informazioni risponde tutti i giorni dalle 8:00 alle 13:00. Tel.: 04241633133

A cosa serve

Insegna a comprendere i campi dell’organizzazione e nella gestione delle attività produttive, delle trasformazioni e delle valorizzazioni con particolare attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'Istituto tecnico, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

viis014005@istruzione.it