Laboratori tecnico-scientifici

Laboratori tecnico-scientifici della Sede Centrale

Laboratorio

Descrizione

L’Istituto Agrario A. Parolini è dotato di 5 laboratori scientifici dove al mattino si svolgono le attività didattiche ordinarie per tutti gli studenti e, durante il pomeriggio, le attività di approfondimento, sperimentazione e ricerca con studenti che partecipano su base volontaria e per interesse.

Laboratorio di CHIMICA-1

Descrizione laboratorio: è dedicato alla chimica inorganica, organica, analisi dei terreni, analisi dell’acqua, analisi dei reflui.

Chi utilizza il laboratorio: è utilizzato dalle classi del biennio tecnico e professionale, da tutte le classi terze del tecnico e dalla classe quarta del tecnico “ambiente e territorio” per le analisi sui reflui.

Attività che si svolgono: conoscenze di base per il biennio (materiali e strumenti, utilizzo delle attrezzature, primi saggi, prime analisi qualitative e, verso la fine della seconda, prime analisi quantitative). Per il terzo anno si svolgono analisi quantitative sui suoli (tessitura, calcare totale e attivo, pH, conducibilità elettrica, carbonati e bicarbonati, …) e sulle acque potabili (titolazioni inerenti la durezza, alcalinità, anidride carbonica, cloruri, pH, conducibilità, …). Per il quarto anno del tecnico analisi quantitative avanzate sulle acque e sui reflui (spettrofotometria, COD, BOD, ossidabilità, ossigeno disciolto, …).

Dotazione del laboratorio: è dotato di una zona con banconi chimici da lavoro, una zona cappa chimica aspirata, una zona di lavaggio e pulizie, diverse zone con armadi per strumenti e reagenti, una zona bilance tecniche, una zona con macchinari analitici e di preparazione delle soluzioni analitiche.

Laboratorio di CHIMICA-2

Descrizione laboratorio: è un laboratorio destinato alle analisi sugli alimenti umani ed animali, acque.

Chi utilizza il laboratorio: è utilizzato dal triennio tecnico e professionale.

Attività che si svolgono: si svolgono numerose tipologie di analisi quantitative su alimenti freschi, semi-lavorati e lavorati, anche di impiego zootecnico, con strumenti sia semplici (pH, conducibilità, titolazioni, muffola, stufa, …) sia complessi per elaborare/preparare/estrarre quelle sostanze che si intendono analizzare (estrattori, reattori, spettrofotometria, …)

Dotazione del laboratorio: il laboratorio è dotato di saletta bilance analitiche di alta precisione, zone con cappa chimica aspirata, zona lavaggio e pulizie, varie zona con armadi per reagenti e materiali di consumo, zona frigo/freezer, zona con banconi chimici da lavoro, zona con strumenti e macchinari di vario genere. La strumentazione si è arricchita, negli ultimi anni, con mezzi nuovi e di ultima generazione.

Laboratorio di ENOLOGIA

Descrizione laboratorio: è un piccolo laboratorio per le analisi sugli alcolici.

Chi utilizza il laboratorio: è utilizzato dalle classi quarte e quinte del tecnico e professionale.

Attività che si svolgono: analisi quantitative sui vini, birra, distillati vari, super-alcolici, aceto.

Dotazione del laboratorio: pur essendo piccolo è ben fornito di tutti gli strumenti necessari alle analisi sui vini ed alcolici in genere. Dotato di un piccolo angolo di lavaggio e pulizie, presenta un bancone di lavoro centrale ed altri banchi lungo le pareti per operazioni parziali di preparazione degli estratti da analizzare. Un bancone per le bilance analitiche e idrostatiche, spettrofotometro ed un’area per i distillatori ed estrattori.

Laboratorio di MICROBIOLOGIA

Descrizione laboratorio: laboratorio per le analisi biologiche e microbiologiche.

Chi utilizza il laboratorio: è destinato alle classi del triennio tecnico e professionale.

Attività che si svolgono: microscopia ed anatomia animale, analisi biologiche sui batteri, analisi e sviluppo lieviti, sviluppo ed analisi di colture batteriche legate agli alimenti, ricerca ed estrazione enzimi.

Dotazione del laboratorio: il laboratorio è dotato di una zona lavaggio e pulizie con annessi 2 autoclavi, una grande bancone centrale da lavoro con piano in acciaio inox fornito di microscopi, stereoscopi, zona cappe biologiche, zona con strumentazione per l’estrazione, armadi con reagenti e materiali di consumo, zona frigorifero e freezer, armadio con fotoperiodo selezionabile.

Laboratorio di ENTOMOLOGIA e FITOPATOLOGIA

Descrizione laboratorio: è destinato alle osservazioni fitopatologiche ed entomologiche.

Chi utilizza il laboratorio: studenti dal primo al quarto anno per il professionale, dal secondo al quinto anno per il tecnico.

Attività che si svolgono: utilizzo del microscopio e stereoscopio, preparazione di vetrini. Microscopia e stereoscopia vegetale ed entomologica, ricerca e riconoscimento di patologie fungine, batteriche e da insetti. Riconoscimento di alghe, funghi, insetti.

Dotazione del laboratorio: è un piccolo laboratorio dotato di microscopi e stereoscopi, incubatori per lo sviluppo dei patogeni, area con armadi per strumenti e materiali di consumo.

Laboratori tecnico-scientifici

Via San Bortolo, 19 - Bassano del Grappa

Link Indicazioni Sede Centrale

Tag pagina: Istituto Laboratori Attività extracurricolari Biologia Chimica Didattica Scienze